fisioterapia

Fisioterapia

La fisioterapia (dal greco Φυσιο = naturale e θεραπεία = terapia) è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscoloscheletrico, neurologico e viscerale attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre.

Il fisioterapista esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale, in ambito libero professionale oppure in contesto di équipe multidisciplinare insieme ad altre professioni sanitarie.
Il fisioterapista gestisce il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie qualunque ne sia la causa.
Elabora e attua sotto la propria responsabilità le metodologie riabilitative di base e speciali.

Il fisioterapista, quindi, in fase clinica di post-acuzie utilizza tecniche terapeutiche basate sull’esercizio miranti al recupero di abilità perdute a causa di un evento recente, applicando metodiche di base,tecniche speciali ed apparecchiature idonee per il raggiungimento dello scopo.
Questo include il benessere fisico, psicologico, emozionale e sociale del paziente trattato sia nell’ambito medico che in quello estetico.
La fisioterapia può intervenire in diversi campi d’azione in cui si incontrano patologie osteo -neuro-muscolari: ortopedia,neurologia,fisiatria, reumatologia, cardiologia,pneumologia,pediatria,ginecologia, ambito sportivo ecc…